LABORATORIO CRETA

Questo laboratorio, è stato inizialmente realizzato nell’ambito del nostro centro estivo come attività creativa pomeridiana. Ha subito riscosso un grande successo tanto che si è deciso di prorogarlo anche dopo le vacanze estive.
La creta è un materiale naturale che nella nostra zona ha potuto dar vita all’industria ceramica, famosa in tutta Italia e oltre. E’ piacevole al tatto ed è reperibile facilmente presso grossi fornitori, fabbriche di ceramica, in cartoleria, nei siti specializzati o nei colorifici.
I ragazzi hanno lavorato con la creta più comune, quella grigia che cotta diventa rossa: una particolarità curiosa e affascinante.
I nostri ragazzi si sono cimentati con creazioni di ogni genere come soprammobili e oggetti di arredo, utilizzando come strumenti oggetti riciclati (tessuto in pizzo, stuzzicadenti). Hanno realizzato piatti decorativi, sagome di diverso genere e portafoto.
Il loro impegno è stato costante sotto tutti i punti di vista. La creta infatti non è facile da manipolare: deve sempre mantenere la giusta umidità così da poterla lavorare meglio. Grazie alla loro insegnate Irene, hanno potuto scoprire questa realtà artigianale e usare utensili appositi per essa. Una volta cotte le loro creazioni in un forno apposito, i ragazzi hanno avuto la possibilità di colorarle utilizzando smalti per unghie, tempere e pennelli.
La fantasia ha regnato sovrana in quei pomeriggi pieni di creatività.
Anche nel periodo natalizio i ragazzi hanno desiderato continuare il laboratorio per poter creare un presepe. Ognuno di loro ha scelto il personaggio desiderato e lo ha realizzato con grande soddisfazione. Per poter realizzare i personaggi scelti hanno potuto imparare ad usare altri strumenti come: lo schiaccia aglio e lo schiaccia patate per fare capelli, modelli di carta per fare le ali degli angeli e il tetto della capanna e cannucce per disegnare le bocche dei personaggi.
Come si dice, l’unione fa la forza! I ragazzi hanno completato un presepe unico…come loro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *