UN PO’ DI PEPE AD HALLOWEEN

“La notte di Halloween inizia l’avventura di Pepe, un gatto nero che affronta il pregiudizio che lo considera un portatore di sventura. In questo suo viaggio non solo dimostra coraggio e umiltà ma, andando oltre le apparenze, farà nuove esperienze che lo porteranno a trovare la felicità.”

CREA ha già provato con il progetto Ronzinante a presentare ai più piccoli il tema della disabilità attraverso il lavoro di tanti illustratori professionisti che hanno partecipato al concorso. Con questo lavoro invece, volevamo che fossero gli stessi ragazzi che frequentano l’associazione a raccontare una storia ai bambini attraverso le loro illustrazioni, con le quali hanno espresso la loro creatività e hanno messo alla prova le loro capacità artistiche.

Siamo partiti dalla figura di un gatto nero che, come i nostri ragazzi, si trova in una condizione socialmente svantaggiata poiché è considerato un portatore di sventure.

Questa avventura è iniziata nel periodo più difficile della pandemia, quando tutti eravamo chiusi in casa. I ragazzi hanno lavorato tutto il tempo a distanza grazie a istruzioni scambiate tramite social, materiale condiviso tramite e-mail e video tutorial.

Quello che vedrete parte da un lavoro realizzato a mano utilizzando diversi stili di collage e colorazione. I ragazzi hanno così interpretato la storia creando un loro stile personale. Solo successivamente i disegni sono stati digitalizzati e ottimizzati per la stampa.

Grazie a questa opportunità, i ragazzi hanno potuto contrastare la noia e l’angoscia della situazione in cui si sono trovati, accompagnando il protagonista in questo viaggio avventuroso e creativo verso la sua felicità, poi poi ritrovare loro stessi il sorriso.

Per info e se volete avere una copia, contatta l’indirizzo e-mail: associazionecrea18@gmail.com

BUONA LETTURA!